Descrizione
• Le origini nel 1999
La pubblicazione del pregevole studio di Mons. Guglielmo Visconti “San Paolo Solbrito e Dintorni – Mille anni di storia sulla Piana di Villanova e in Val Traversola”, avvenuta nel 1999, accese l’interesse per le tradizioni e la storia locale. Da ciò scaturì l’idea di creare un gruppo folcloristico che le facesse rivivere in occasione di eventi significativi.
Angela Venturello, dopo aver accuratamente studiato l’abbigliamento dei nobili e dei contadini del periodo che va dal 1200 al 1400, confezionò i costumi, fino ad arrivare a vestire un centinaio di figuranti, che impersonano i principali esponenti della famiglia dei Riccio, feudatari, in quel periodo, di Solbrito e di San Paolo, i loro cortigiani e i loro servi.
• Sviluppo e fondazione dell'associazione
A partire dal 2001, e soprattutto dopo il 2007, si svolge annualmente una grande sfilata storica in costume, che viene costantemente perfezionata e arricchita, grazie anche all’apporto di numerosi appassionati di storia locale. Si è pertanto deciso di costituire un’associazione che li raggruppasse e ne mettesse a frutto il lavoro, anche con l’organizzazione di serate a tema e gite a siti di interesse storico rilevante. Nasce così, il 2 dicembre 2010, il “Gruppo Storico San Paolo Solbrito”, con il suo Stemma. L’Assemblea dei Soci Fondatori ne approva lo Statuto il 2 dicembre 2011, nominando Presidente Giuseppe Bertolino e Presidente Onorario Mons. Comm. Guglielmo Visconti.
PersonaleSito web: https://www.storicosanpaolosolbrito.it/
IndirizzoPiazza Lino Rissone, 1, 14010 San Paolo Solbrito AT, Italia